Perchè Bio

Mangiare Biologico significa:

Vivere bene, noi siamo lo specchio di quello che mangiamo e mangiare cibo sano vuol dire vivere in salute.

La Bio Agricola Ciccone è un luogo in cui etica e sostenibilità procedono di pari passo con la qualità e la freschezza dei prodotti offerti. La nostra scelta dell’agricoltura biologica scaturisce da un impegno ereditato e profondamente radicato verso la terra che coltiviamo e le persone che nutriamo. Un impegno che, nel tempo, abbiamo trasformato in una autentica vocazione:

Rispetto per la natura e biodiversità

La nostra azienda agricola biologica è convinta che rispettare e valorizzare la biodiversità e gli equilibri naturali sia una filosofia operativa essenziale. Abbiamo fatto dell’agricoltura biologica non solo una metodologia produttiva, ma anche un mezzo per proteggere e potenziare la fertilità del suolo, la purezza dell’acqua e la salute degli ecosistemi, cercando così di garantire un futuro fiorente anche alle generazioni future.
Il nostro credo risiede in un rispetto assoluto per la natura, estendendosi fino alla comprensione e valorizzazione di ogni organismo e microrganismo indigeno che abita il nostro contesto agricolo, riconoscendone la loro funzionalità.
Ogni specie, dai microrganismi terrestri, agli insetti impollinatori, fino alle piante che coltiviamo, ricopre un ruolo insostituibile all’interno dell’ecosistema. Il nostro obiettivo è tutelare e potenziare questa biodiversità.
I suoli vengono coltivati e curati in modo tale da preservare e incrementare la loro fertilità nel corso del tempo, contrastando l’erosione e proteggendo le riserve acquifere dai contaminanti. La nostra azienda agricola biologica si impegna affinché il futuro sia un luogo in cui la terra possa continuare a nutrire l’umanità.
Invitiamo le persone che condividono questa visione a unirsi a noi, contribuendo a costruire un futuro in cui l’agricoltura biologica rappresenti non solamente un modello produttivo, ma uno stile di vita, un modo di abitare e preservare il nostro pianeta.

Salvaguardare la salute e gli equilibri naturali

Il nostro approccio all’agricoltura biologica pone al centro delle attività la salvaguardia della salute, tanto di chi coltiva quanto di chi consuma, e la preservazione degli equilibri naturali del nostro pianeta. In assenza di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici sintetici, non solo tuteliamo il benessere dei nostri lavoratori, ma garantiamo anche ai clienti prodotti realmente genuini e sicuri.
Escludere l’assunzione di pesticidi chimici, spesso presenti in molti alimenti convenzionali e potenzialmente correlati a diverse patologie, rappresenta un gesto di cura nei confronti della salute collettiva. I bambini, con il loro sistema immunitario ancora in via di sviluppo, costituiscono la categoria più vulnerabile a tali sostanze e il nostro organismo, in generale, non è sempre capace di eliminare completamente questi composti, che potrebbero accumularsi, recando danni alla salute.
Ogni prodotto che nasce dalla nostra terra mantiene un legame puro e diretto con il territorio di origine, riflettendo la salute del suolo, delle piante e dell’ecosistema circostante.
Ai nostri clienti offriamo più di semplici prodotti alimentari, alimenti vitali, in grado di sostenere un’esistenza sana ed equilibrata. Crediamo nell’importanza di educare le persone al valore del cibo biologico e al rispetto della terra, perché rappresenta un processo fondamentale per costruire insieme la prospettiva di un futuro sostenibile. Siamo convinti che l’agricoltura biologica sia uno strumento a nostra disposizione per prendersi cura, di noi stessi, delle generazioni future e del pianeta, la nostra casa.

Contrastare i cambiamenti climatici

Il nostro impegno nel biologico rappresenta un contributo contro i cambiamenti climatici. Optare per pratiche agricole sostenibili permette alle aziende, come la nostra, di diminuire in modo significativo l’impronta di carbonio. Grazie all’utilizzo di coperture vegetali e compost organico, proteggiamo la salute del suolo,riducendo la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera. Evitare l’uso di fertilizzanti e pesticidi sintetici significa ridurre le emissioni di gas serra, prodotte sia durante la loro creazione che nel loro impiego.
Crediamo nell’educazione e nella condivisione delle conoscenze come strumenti per sensibilizzare la comunità sui cambiamenti climatici e sull’importanza di scegliere prodotti biologici e sostenibili, contribuendo così alla costruzione di un futuro migliore.
Scegliendo di supportare e promuovendo l’agricoltura biologica, stiamo generando un impatto positivo sul pianeta, un contributo tangibile alla lotta contro i cambiamenti climatici, cercando di garantire un domani prospero per le generazioni, presenti e future.

Autenticità del gusto: i veri sapori del nostro territorio

L’agricoltura biologica, per noi, è una filosofia di vita, un ritorno alle radici e un omaggio all’autenticità del territorio incontaminato in cui ha origine la Bio Agricola Ciccone. L’autenticità del sapore deriva dalle cultivar antiche locali e del nostro rispetto dei cicli naturali, permettendo a piante e animali di crescere e maturare al ritmo biologico che la natura ha stabilito.
Le nostre coltivazioni promuovono la biodiversità e preservano antiche varietà locali. Utilizziamo favino per arricchire il suolo e stallatico biologico, e alleviamo api per incentivare l’impollinazione.
Nel nostro quotidiano, evitiamo gli OGM per timore delle loro possibili ripercussioni su ambiente e salute umana, e perché la loro diffusione globale rischia di estinguere le varietà tradizionali, omologando i gusti.
Offriamo alimenti che portano la tradizione e i veri sapori del nostro territorio direttamente sulle vostre tavole, raccontando storia e vita attraverso i loro aromi.

Promozione di un’economia locale sostenibile

Operando come azienda agricola biologica, sosteniamo l’economia locale, contribuendo ad instaurare un legame diretto tra i consumatori e il nostro territorio.
Ci adoperiamo per creare una filiera corta che minimizza la distanza tra chi produce e chi consuma, garantendo così la freschezza dei nostri prodotti e riducendo l’impatto ambientale legato a trasporto e distribuzione.
Il nostro impegno nella promozione di un’economia locale e sostenibile si manifesta anche con il supporto a piccole imprese del territorio, scegliendo, quando possibile, fornitori locali e instaurando collaborazioni con aziende che hanno i nostri stessi valori.

Semina, lavorazione dei terreni e potature in armonia con le fasi lunari

Nella nostra azienda agricola biologica, ci ispiriamo alle armonie dei cicli lunari, convinti della loro influenza sul mondo vegetale. La saggezza agricola ancestrale ci insegna che le diverse fasi della Luna influenzano i cicli di vita delle piante, intrecciando i propri ritmi con quelli vegetativi delle colture.
Sincronizzando la lavorazione dei terreni, i tempi di semina, potatura e raccolta con i cicli lunari, permettiamo a ogni pianta di crescere in sintonia con il proprio ciclo vitale e di esprimere appieno il proprio potenziale.
Le diverse fasi lunari influenzano lo sviluppo delle piante, allineando le nostre pratiche agricole con queste fasi, assicuriamo che ogni pianta esprima appieno il proprio potenziale.
Questo approccio genera prodotti alimentari strettamente legati al loro territorio, distinti per sapore autentico e alto contenuto nutrizionale, impreziositi dall’energia vitale della terra e del cielo
La sintonia con l’universo, oltre ad ottimizzare le pratiche agricole, rende ogni frutto un’espressione reale della natura, connettendo il consumatore alla vitalità dell’esistenza.

Il nostro impegno oltre l’agricoltura

Come azienda agricola biologica, il nostro impegno supera la semplice produzione alimentare: ambiamo a custodire la terra, sostenere le comunità locali e offrire alimenti che siano non solo nutrimento, ma anche autentiche espressioni della cultura del nostro territorio.
Un ringraziamento speciale va a chi ha scelto di sostenerci, appoggiando un futuro improntato sulla sostenibilità, in cui l’attenzione e la cura per ogni singola pianta rappresentano un piccolo, ma fondamentale, passo avanti verso la costruzione di un domani migliore.

Fai il tuo ordine