Arance Bio

Arance Biologiche

Arance biologiche siciliane: Navel

Le arance Navel devono il loro nome a una particolare caratteristica del frutto: una malformazione che vista dall’esterno, ricorda un ombelico, termine che si traduce appunto con “navel” in inglese. Questa singolarità è situata nella parte inferiore dell’agrume. Internamente, invece il frutto mostra un piccolo esemplare gemello alla sua estremità.
Le nostre arance biologiche Navel sono una pregiata varietà di arance bionde, molto diffusa nelle terre siciliane. Amatissime anche dai più piccoli per le loro caratteristiche organolettiche: Il loro sapore dolcissimo, che si intensifica man mano che il frutto continua a maturare, ha un’acidità bassissima, impercettibile al palato. La polpa, ricca e succosa, è completamente priva di semi e si presenta in un intenso color arancione, colore che si riflette anche nella buccia. Quest’ultima, spessa e robusta, consente una conservazione prolungata del frutto, ideale per la preparazione dei canditi. La forma delle Navel è rotonda, le dimensioni possono variare ma in generale sono piuttosto grandi, motivo per cui sono scelte come arance da tavola. La differenza principale con le arance destinate alla spremitura risiede proprio nel calibro del frutto: per fare la spremuta, infatti, vanno bene anche arance di pezzatura più piccola.
Le nostre arance Navel, coltivate in modo biologico, sono disponibili dalla fine di novembre fino all’inizio di marzo. La Sicilia sulle vostre tavole.

Arance biologiche siciliane: Valencia

Le arance Valencia sono una delle varietà tardive più apprezzate, sia dai consumatori che dai produttori, questa varietà si adatta alle condizioni climatiche più disparate, divenendo una delle più coltivate al mondo.

La maturazione delle nostre arance biologiche Valencia è molto tardiva. Qui da noi in provincia di Siracusa, la raccolta avviene tra i mesi di marzo e aprile, periodo in cui il frutto è ancora in una fase iniziale della sua maturazione, permettendo così una più lunga conservazione in magazzino a temperatura controllata per le necessità dei commercianti. Tuttavia, la sua maturazione prosegue sull’albero fino ad agosto, permettendo ai produttori di estendere la stagione delle arance ben oltre la conclusione della stagione delle varietà invernali. Ciò rappresenta una valida alternativa per le persone che desiderano consumare questo frutto anche nei mesi più caldi, fuori stagione, senza dover ricorrere a prodotti esteri. Quest’ultimi, infatti, non solo comportano un impatto ambientale maggiore a causa dei lunghi trasporti prima di arrivare in Italia, ma spesso sono trattati con fertilizzanti e pesticidi non consentiti nemmeno nell’ agricoltura convenzionale italiana da anni.

Le arance Valencia da noi prodotte sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
Hanno una forma tonda, leggermente ovale, sono di pezzatura media . La buccia, di medio spessore, ha un color giallo-arancio dorato, come la polpa ricca di succo. All’interno, il frutto contiene qualche seme. Specialmente nelle fasi iniziali della sua maturazione, il sapore tende ad essere piuttosto aspro, avendo un’acidità abbastanza elevata. Con il proseguire della maturazione, l’acidità diminuisce, mentre le percentuali di zucchero, già abbondanti, aumentano, contribuendo ad equilibrare perfettamente il suo gusto. L’arancia Valencia è ideale per le spremute, più che per il consumo da tavola. La ricchezza di terpeni negli oli essenziali, contenuti nella sua buccia, la rende perfetta sia in cucina che nell’ambito cosmetico.

Arance Siciliane Moro

Arance biologiche siciliane: Moro

Le nostre arance biologiche Moro sono una varietà rara, distinta per il suo sapore sofisticato: ha una raffinata dolcezza, perfettamente equilibrata da un leggero tocco acidulo e con un finale sentore di fragoline di bosco quando raggiungono l’apice della loro maturazione, culminando in un gusto complesso e ricercato. Il colore della loro polpa è di un rosso intenso. A seconda delle condizioni meteorologiche e del livello di maturazione, anche la buccia può presentare delle variazioni cromatiche, con venature che sfumano dal rosso-arancio al viola scuro. La colorazione è dovuta alle antocianine, pigmenti che si sviluppano con le escursioni termiche tra giorno e notte, tipiche delle zone collinari della Sicilia Orientale, habitat ideale di questo agrume.
Le arance Moro, sono di pezzatura medio-piccola, difficilmente superano i 200 grammi. Hanno una forma sferica e sono prevalentemente utilizzate per la spremitura o per essere trasformate in prodotti derivati.
Nonostante la loro bontà, queste arance non sono facilmente reperibili e sono poco conosciute sul mercato italiano, a causa della limitata quantità prodotta e della forte domanda da parte dei mercati esteri. Un prodotto unico e prezioso, simbolo dell’agricoltura siciliana.

Arance amare biologiche

Le arance amare, conosciute anche come arance selvatiche, vengono coltivate fin dall’antichità, furono importate in Sicilia dagli arabi intorno all’anno 1000. Questi agrumi maturano tra gennaio e febbraio, all’interno contengono molti semi e sono caratterizzate da un sapore aspro e particolarmente amaro. Proprio per queste caratteristiche organolettiche, vengono utilizzate prevalentemente per la produzione di marmellate, canditi e amaro siciliano artigianale .
La buccia delle arance amare è spessa, ruvida e rugosa, con un’estetica decisamente meno appetibile rispetto a tutte le altre tipologie di arance. Questa varietà viene molto utilizzata in agricoltura come porta-innesto, grazie alla sua struttura arborea robusta e alla sua indole selvatica, che le permette di far attecchire facilmente gli innesti con un’elevata percentuale di successo.
A livello nutrizionale, le arance amare, come tutti gli agrumi, sono una ricca fonte di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo PP, oltre a contenere fibre e minerali preziosi per l’organismo. Riconosciuta per le sue proprietà antispasmodiche, sedative e calmanti, l’arancia amara è particolarmente apprezzata dalle industrie parafarmaceutiche e da quelle cosmetiche per la preparazione di prodotti anti-forfora/acne.

Proprietà benefiche e nutrizionali delle nostre arance bio

Le arance biologiche sono frutti nutrienti che offrono differenti benefici per la salute, di seguito riportate le principali proprietà benefiche e nutrizionali delle arance:
Sono composte per la maggior parte d’acqua, contribuendo al fabbisogno dell’idratazione quotidiana, l’apporto calorico deriva principalmente dagli zuccheri naturali in esse contenuti, fonte di energia. Contiene molte fibre utili per  la digestione e nella prevenzione della stitichezza. I minerali come potassio e magnesio aiutano a regolare la pressione sanguigna, il calcio, contribuisce a preservare la salute delle ossa e dei denti. Ricche di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario. L’effetto antiossidante  contribuisce a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento del corpo, gli antiossidanti inoltre svolgono funzioni antinfiammatorie.

Sono state considerate da diversi studi scientifici come utilissime alleate per la salute del nostro organismo, in particolare per l’apparato cardiocircolatorio, contribuendo a ridurre il colesterolo e mantenendo il cuore in salute.

Per sviluppare la sua caratteristica colorazione rossa, le arance rosse richiedono specifiche escursioni termiche. Quando queste condizioni si verificano, la pianta stimola la produzione di antocianine, pigmenti che presentano tonalità che vanno dal viola al rosso sangue, responsabili della colorazione di molti frutti. Le antocianine inibiscono lo sviluppo del tessuto adiposo. Ricerche recentemente condotte, hanno esplorato l‘impatto positivo del consumo di succo di arancia rossa sull’adipogenesi. Un altro aspetto vantaggioso delle antocianine è il loro ruolo protettivo del sistema cardiovascolare.
Le arance amare contengono sinefrina, una sostanza che stimola l’accelerazione del ritmo cardiaco, la respirazione, agendo proattivamente sul nostro metabolismo: favorendo l’aumento del calore corporeo, incrementa il consumo di calorie e diminuisce l’appetito, manifestando di conseguenza proprietà dimagranti. La sinefrina inoltre si rivela un valido alleato in supporto al contrasto di sindrome depressive e insonnia. Trova applicazione nel campo cosmetico, utilizzata per trattare problematiche come l’acne e la forfora. Le proprietà benefiche dell’arancia amara possono essere sfruttate anche attraverso l’uso della sua scorza, preparando delle tisane rilassanti, particolarmente utili in situazioni di stress, insonnia o nervosismo.

 

Fai il tuo ordine