Miele biologico

Miele biologico di Zagara

Il miele di zagara proviene dal nettare dei fiori di agrumi come arance, limoni, mandarini e pompelmi. È particolarmente apprezzato non solo per il suo sapore distintivo, ma anche per le sue numerose proprietà. Ha un profumo e un gusto in simbiosi, entrambi freschi e intensi, con note floreali e un aroma fruttato di fiori di agrumi. Appena raccolto, presenta una consistenza liquida e un colore giallo dorato; ma una volta confezionato e conservato a temperature più basse, tende a cristallizzare, diventando più pallido con sfumature color bianco avorio.

La cristallizzazione è un processo naturale e normale, una testimonianza della sua purezza, poiché il miele non subisce alcuna lavorazione aggiuntiva. Se desiderate consumarlo in forma liquida, basta scaldare la quantità desiderata a bagnomaria in un barattolo di vetro.

Versatile in cucina, il miele di zagara si presta perfettamente per tisane e tè, ma trova largo impiego anche nelle marinature di carne, nell’abbinamento con formaggi semistagionati e nei dolci, sia nelle preparazioni che come guarnizione.

Il nostro miele biologico di zagara è prodotto negli agrumeti della nostra azienda biologica Bio Agricola Ciccone, situata nel territorio incontaminato dei Monti Iblei. Nel nostro agrumeto prevalgono piante di limoni e arance, ma ci sono anche alberi di mandarini, pompelmi rosa e cedri.

Il miele è un alimento nutriente e facilmente assimilabile. Le sue proprietà variano in base alle piante da cui proviene il nettare. Il miele di zagara, in particolare, offre molti benefici:
Antiossidante: Combatte i radicali liberi, contribuendo a ridurre l’invecchiamento precoce e il rischio di malattie.
Antibatterico: Come molti altri mieli, possiede proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire e curare le infezioni.
Digestivo: Può contribuire a calmare disturbi digestivi come acidità e gastrite.
Rilassante: È consigliato nelle tisane per promuovere il sonno e ridurre lo stress.

Per preservare al meglio le sue proprietà, è consigliato non esporre il miele a temperature elevate. Conservarlo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Formati disponibili da 1 Kg e 350g.

Proprietà Benefiche

Fai il tuo ordine