Olio EVO bio

Olio extravergine di oliva biologico: il Blend e il Monocultivar di Nocellara del belice

Produzione

Le nostre olive vengono raccolte a mano a metà settembre, periodo in cui inizia il processo di maturazione. Questa scelta consente di mantenere un’acidità molto bassa, esaltando l’aromaticità dell’olio e preservandone le caratteristiche organolettiche anche oltre la consigliata data di consumo. Sebbene questo comporti una resa produttiva notevolmente inferiore, siamo orgogliosi di metterci la faccia e poter offrire ai nostri clienti un olio extravergine di oliva di qualità nettamente superiore agli standard. Il raccolto viene molito a ciclo continuo entro poche ore, mediante spremitura a freddo, metodo che non altera i valori nutrizionali e l’aroma dell’olio EVO, preservandoli. Ogni fase della produzione del nostro olio extravergine di oliva, dalla coltivazione fino al confezionamento segue rigorosamente i criteri dell’agricoltura biologica (dal 2006), per assicurare un prodotto certificato che non sia solo di alta qualità, ma anche genuino e rispettoso dell’ambiente.
L’olio extra vergine di oliva ottenuto, è conservato fino a prima di essere confezionato, a una temperatura costante di 14 °C in ambiente fresco e asciutto, sotto battente di azoto, in silos di acciaio inox.
Le nostre due selezioni rappresentano l’eccellenza che esprime i sapori autentici dei prodotti biologici di Sicilia.

 

Proprietà

L’olio extra vergine di oliva è un pilastro della dieta mediterranea, rinomato per il suo equilibrio perfetto di grassi e i molteplici benefici per la salute. Per conservare tutte le sue qualità, è ideale consumarlo a crudo e conservarlo al riparo dalla luce, in un luogo fresco.

Di seguito elencate alcune delle straordinarie proprietà dell’ olio EVO:

  • Vitamina E: Presente in abbondanza nell’olio EVO, questa vitamina, insieme ai polifenoli, garantisce stabilità all’olio. Ha un forte potere antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi.
  • Vitamina K: Essenziale per la coagulazione del sangue e la salute ossea, è anche un alleato per l’intestino e il sistema digestivo.
  • Vitamina D: Rafforza il nostro sistema immunitario, cardiovascolare e osseo.
  • Polifenoli: Naturalmente presenti in molte piante, inclusa l’oliva, questi composti danno all’olio la sua caratteristica nota di gusto e le sue proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antitumorali.
  • Acido oleico: Questo acido grasso monoinsaturo può aiutare a ridurre il colesterolo “cattivo” e aumentare quello “buono”.
  • Acidi grassi saturi: Anche se presenti in quantità minime, sono generalmente meno salutari degli acidi grassi insaturi.
  • Acidi grassi polinsaturi: Essenziali per il nostro organismo, come l’acido linoleico, devono essere introdotti con la dieta.
  • Squalene: Un antiossidante naturale contenuto nell’olio d’oliva che ha proprietà benefiche per la pelle e potenziale attività antitumorale.
  • Acido oleanolico: Noto per le sue proprietà antitumorali, gioca un ruolo chiave nella regolazione del metabolismo.
  • Steroli: Sostanze come il beta-sitosterolo che aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

Si ricorda che per godere appieno dei suoi benefici, la scelta ideale sarebbe quella di integrarlo ad una dieta sana ed equilibrata.

 

Olio extravergine di oliva biologico: Blend

Quest’olio extravergine di oliva biologico viene estratto da un blend di quattro cultivar di olive autoctone: Moresca, Verdese, Tonda Iblea e Nocellara del Belice. Coltivate in questa zona, esprimono al meglio il loro contenuto di sostanze aromatiche e polifenoli, conferendo all’olio un sapore lievemente amaricante e piccante, caratterizzato da un fruttato intenso equilibrato con note erbacee che rimandano a un sentore di carciofo.

Ideale su bruschette, insalate, zuppe di legumi, pesce e carni cotte.

 

Olio EVO bio: monocultivar Nocellara del Belice

Questo olio extra vergine di oliva biologico è prodotto utilizzando esclusivamente una cultivar di oliva: Nocellara del Belice. Si presenta con un colore verde intenso dai riflessi dorati. Al naso emergono note di mandorla e pomodoro verde, accompagnate da sfumature erbacee. Al gusto, si rivela leggermente piccante e amaricante, con un fruttato di media intensità ma di lunga persistenza, che lo rende unico per la sua raffinata eleganza e l’estrema versatilità in cucina: ideale con crudi di pesce e carni rosse, si fonde perfettamente con ogni piatto, esaltandone i sapori.

Se desideri ulteriori dettagli sui nostri prodotti o informazioni specifiche su spedizione e modalità di pagamento, contattaci via e-mail o telefono, ti invieremo il nostro listino prezzi e risponderemo alle tue domande.

Fai il tuo ordine