Mandarini Biologici

Mandarini Biologici

Mandarini biologici: Clementine

I mandarini clementine maturano tra la fine di novembre e dicembre, proseguendo il loro periodo di maturazione fino a gennaio inoltrato. Presentano una buccia liscia e sottile e hanno una forma più tonda e dimensioni generalmente inferiori rispetto ad altre varietà di mandarini. Il sapore delle clementine è particolarmente dolce e la loro acidità è praticamente impercettibile al palato, inoltre, sono prive di semi.

Il nome “clementine” ha origine da Padre Clément Rodier, un religioso francese che viveva in Algeria agli inizi del 1900, periodo in cui provò ad ibridare il mandarino con l’arancio amaro, dando vita a questo delizioso agrume.

Come tutti gli agrumi coltivati nei terreni siciliani della Bioagricola Ciccone, anche le clementine sono biologiche.

Mandarini biologici siciliani

Mandarini biologici: Nostrani

I mandarini biologici Nostrani sono caratterizzati da un sapore dolce e una polpa succosa, il clima mediterraneo conferisce a questi frutti il massimo della loro espressività, questi frutti hanno un profumo inconfondibile dovuto ai suoi oli essenziali distintivi. Al suoi interno sono presenti i semi, la buccia è notevolmente più spessa rispetto a quella delle clementine, staccandosi dal frutto con estrema facilità. Ideale per la preparazione di canditi grazie alla sua consistenza, si presta anche ad altre numerose creazioni in cucina, come la produzione di liquori e dolci o semplicemnte come aroma aggiuntivo, grattugiandola per arricchire e profumare le vostre ricette.
Scegliendo i nostri mandarini, stai supportando, l’economia locale e l’agricoltura sostenibile, valorizzando il potenziale che la nostra terra ha da offrire.

Mandarini biologici: Marzaiolo

Il mandarino marzaiolo si distingue come una delle varietà più tardive tra i mandarini, deve il suo nome al periodo nel quale raggiunge l’apice della sua maturazione: il mese di marzo. La scorza, di colore arancione sbiadito, tendente al giallo, è spessa e si sbuccia con estrema facilità. La forma del frutto è sferica, di dimensioni generalmente superiore rispetto a gli altri mandarini, è presente una piccola ammaccatura in nella zona dell’attaccatura. Al suo interno, il numero di semi è variabile, in alcuni esemplari è di più, in altri meno.
Come per tutti i nostri agrumi, la buccia del mandarino marzaiolo è edibile, prestandosi alla preparazione di varie ricette dai dolci (marmellate, liquori, canditi etc) fino ai piatti salati o semplicemente grattugiata per aggiungere un tocco in più ai propri piatti.

Le Proprietà benefiche dei mandarini

Il mandarino, è un agrume dalle numerose proprietà benefiche al nostro organismo:
Dal punto di vista nutrizionale, il mandarino è una fonte di vitamine e beta-carotene, sostanze che supportano la salute oculare e che possono contribuire a diminuire il rischio di problematiche visive correlate all’età, vitamina C, essenziale per potenziare il sistema immunitario.
Le vitamine del gruppo B, contenute nel mandarino, sono fondamentali per mantenere la pelle in salute, favorendo la produzione di collagene che aiuta a mantenere la pelle giovane, protegge le cellule dallo stress ossidativo grazie alla sua azione antiossidante. La vitamina P contrasta efficacemente la ritenzione idrica, favorendo la diuresi.
L’elevato contenuto di fibre, prevengono disturbi come la stitichezza, rendendolo un alimento indicato per promuovere il benessere dell’apparato digerente e l’integrità della flora batterica intestinale.
La buccia è ricca di limonene, olio essenziale, noto per le sue proprietà calmanti, risultando un valido supporto contro ansia, insonnia.
Tra i minerali, troviamo calcio e potassio, importanti per la salute delle ossa. Alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di mandarini e arance potrebbe contribuire alla prevenzione di alcune patologie, tra cui tumori dell’apparato digerente e ictus.
Non essendo sottoposti a trattamenti post-raccolta, la buccia è tranquillamente edibile, offrendo così la possibilità di essere utilizzata in cucina.
Per prolungarne la conservazione, si consiglia di riporre i mandarini in frigorifero al fine di mantenerne inalterate le proprietà.
Per ulteriori informazioni sui nostri mandarini biologici, non esitare a contattarci via email o telefonicamente.

Fai il tuo ordine