Cedro biologico

Il cedro biologico di Sicilia: Caratteristiche

Il cedro (Citrus medica), della famiglia delle Rutacee, è il progenitore degli agrumi, ha una storia antica, la sua origine precisa non è del tutto chiara, si presume che sia stato diffuso dai territori persiani all’Italia intorno al III secolo a.C. trovando un habitat ideale nelle regioni meridionali.
I monaci buddisti lo hanno considerato per secoli un simbolo di prosperità, gioia e longevità, utilizzandolo nelle loro cerimonie e tramandando il suo valore di generazione in generazione.
La buccia del cedro, è di colore giallo canarino dalla texture ruvida e rappresenta oltre il 70% del frutto, infatti solitamente si mangia insieme alla polpa, per questo, è fondamentale scegliere cedri provenienti da agricoltura biologica, come quelli coltivati nella nostra azienda agricola. Il cedro può essere mangiato a fette, sia al naturale che condito con sale e olio.
La polpa è poca, ha un sapore estremamente delicato che ricorda il limone, meno aspro e più dolce. La scorza, ricca di oli essenziali come la limonina e il citrale, è utilizzata in cucina per preparare dolci, canditi, liquori, marmellate, risotti, insalate, bevande come la cedrata e tante altre ricette.
In cosmetica, gli oli essenziali estratti dalla scorza del cedro sono utilizzati nella produzione di saponi, shampoo e profumi. Viene, utilizzato nei massaggi e nei trattamenti anticellulite e anticalvizie, promuovendo la crescita dei capelli, si diluiscono un paio di gocce in acqua, massaggiando il cuoio capelluto quotidianamente.

 

Il cedro biologico: Proprietà benefiche

Il cedro ha tante proprietà benefiche e fitoterapiche grazie alla sua ricchezza di sali minerali, come il calcio e il sodio, contiene vitamina C e Vitamina B1. L’esperidina prevale tra i flavonoidi, ha anche un’elevata quantità di antiossidanti, svolgendo funzioni disinfettanti, digestive e lassative, utile anche per problemi renali aiutando a contrastare la cistite, la perdita di capelli e la cellulite, si rivela un alleato prezioso per il nostro organismo.
Conle sue proprietà digestive, carminative e per le sue qualità germicide e disinfettanti, questo agrume contribuisce anche a regolare la pressione sanguigna, agendo contro l’ipertensione.
Un rimedio naturale e potente, da valutare per la cura del proprio benessere quotidiano. Contattaci per scoprire il momento in cui i nostri cedri raggiungono l’apice della loro maturazione e riceverli a casa, siamo qui per condividere con te il meglio che la natura ci ha donato.

Fai il tuo ordine